PREMESSA:
La “Carta dei Valori” dal punto di vista simbolico e operativo, insieme al Codice di Condotta, è il documento più importante dell’Associazione Olistica Professionale.
Tale documento è stato redatto tenendo presente il principio di equità, ovvero un principio etico generale a cui devono ispirarsi tutti i Tirocinanti, i Professionisti, le Associazioni e Accademie iscritti all’AssoOlistica.
L’attività dell’operatore olistico è rivolta alla crescita della persona nei più variegati aspetti culturali, ricreativi, didattici e di energia complessiva. Uno dei compiti principali dell’Associazione Olistica Professionale è quello di promuovere la migliore pratica olistica mettendo a disposizione dei propri iscritti ogni attività di accrescimento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali.
Partendo da questa premessa, la “Carta dei Valori” intende offrire punti di riferimento culturali, operativi e comportamentali a tutti coloro che, a vario titolo, appartengono all’Associazione Olistica Professionale.
Il documento, inoltre, intende adattarsi (secondo un criterio democratico, flessibile e non prescrittivo) ai programmi formativi di ogni singola Scuola o Accademia con l’obiettivo di rendere omogenei alcuni principi sui quali gli allievi devono essere debitamente formati e istruiti.
CENTRALITA’ DELLA PERSONA – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
- L’Operatore Olistico ispira la propria attività professionale alla crescita della persona nei più variegati aspetti culturali, ricreativi, didattici e di energia complessiva.
- L’attività dell’Operatore Olistico non rientra in quelle relative alla professione di medico o di psicologo, pertanto s’impegna a non svolgere tali attività, salvo che sia dotato del relativo titolo professionale ed iscritto al corrispondente Ordine.
ETICA
- L’Operatore Olistico è tenuto a rispettare il “Codice di Condotta” dell’Associazione Olistica Professionale e a fondare il rapporto con il proprio Cliente su un accordo contrattuale semplice, chiaro e ordinato nel quale vengano esplicitate le caratteristiche del servizio.
- E’ tenuto a comunicare al Cliente che è iscritto ad una Associazione di Categoria e che è disponibile presso la stessa uno “sportello del consumatore” al quale rivolgersi per ogni necessità.
- L’Operatore Olistico è tenuto a spiegare con estrema chiarezza le differenze tra l’attività olistica e qualla svolta da altri professioni (medici o psicologi).
- L’Operatore Olistico è tenuto a rinunciare alla relazione con il Cliente qualora incontrasse resistenze di tipo patologico o disagio psicologico.
- L’Operatore Olistico è tenuto a rinunciare al proprio incarico se il Cliente esprimesse una chiara e diffusa insoddisfazione sulla qualità della relazione e/o sui risultati raggiunti, evitando ostilità relazionali o accanimenti giuridici.
- L’Operatore Olistico è un Professionista che detiene le indispensabili qualità (formative, fiscali, legali, ecc.) per esercitare la sua professione.
- L’Operatore Olistico può intrattenere una relazione extra professionale con il proprio Cliente, ma si asterrà dall’offrire servizi professionali alle persone con le quali intrattiene relazioni affettive e/o parentali.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI
- L’Operatore Olistico illustra al Cliente le linee guida della sua attività professionale negoziando i propri compensi, il calendario degli incontri, la logistica delle sessioni e qualsiasi altra caratteristica attinente all’attività svolta.
- L’Operatore Olistico a fronte di una semplice richiesta fornisce al Cliente le proprie credenziali, il proprio curriculum vitae, illustrando, nei dettagli, il proprio percorso formativo e professionale.
- L’Operatore Olistico fonda il rapporto con il Cliente su un contratto scritto, che regola e chiarisce la natura dell’intervento e ogni tipo di accordo/condizione.
- Oltre al contratto l’Operatore Olistico può formalizzare (verbalmente o per iscritto) patti e/o accordi di natura operativa.
PROMOZIONE DI UNA RELAZIONE BASATA SULL’ALLEANZA
- L’Operatore Olistico è un professionista che si distingue per integrità, onestà e sincerità e stile di vita sano.
- L’Operatore Olistico opera attraverso una puntuale sospensione del giudizio, riconoscendo al Cliente la sua unicità.
- L’Operatore Olistico è un Professionista che ha la capacità di ascoltare attivamente, rispettare le domande del Cliente, riconoscere le potenzialità e apprezzare l’unicità.
- L’Operatore Olistico fonda il proprio operato sulla capacità di accogliere la persona avvalendosi di tecniche e strumenti basati sulla comunicazione e sulla relazione efficace.
- L’Operatore Olistico rispetta ogni manifestazione emotiva, ponendo il Cliente (inteso come persona) al centro del proprio interesse, prima di ogni obiettivo.
- L’Operatore Olistico utilizza una comunicazione basata sulla domanda esplorativa. Tali domande (mai invadenti o imbarazzanti) saranno utilizzate solo per aiutare il Cliente a raggiungere obiettivi fuori da una logica direttiva e/o prescrittiva.
ALLEANZA E COOPERAZIONE
- L’Operatore Olistico si propone come un valido alleato per la realizzazione di un progetto di sviluppo co-costruito.
- L’Operatore Olistico è il depositario non solo di un sapere tecnico-metodologico, ma anche di una cultura scientifica, umanistica ed esperienziale, capace di offrire al Cliente nuove opportunità e soprattutto autonomia.
- L’Operatore Olistico può cooperare con altri Professionisti (colleghi in primis) per offrire un servizio migliore al Cliente.
BENEFICI
- L’Operatore Olistico sostiene il Cliente nel conseguimento di obiettivi chiari, specifici e misurabili.
- Il Cliente è il protagonista della relazione con l’Operatore Olistico, nell’ambito della quale predispone, anche grazie al sostegno del Professionista, una autonoma strategia di sviluppo idonea a produrre progressi, miglioramenti e risultati concreti.
FORMAZIONE PERMANENTE
- L’Operatore Olistico è un Professionista attento alla propria formazione. Per tale ragione segue assiduamente corsi di formazione che gli permettono di migliorare i propri servizi.
- L’Operatore Olistico è tenuto a fornire servizi di qualità che passano attraverso un impegno rigoroso utile all’acquisizione di nuove competenze personali e professionali.
Per avere maggiori informazioni sulla Carta dei Valori si può contattare la Segreteria Nazionale